AffiliazioneArti marzialiCinofiliaCoachingCorsi ed EventiDanzaApproccio cognitivo-relazionale al cavalloFitnessFuoristrada 4x4News & Comunicazioni importantiArchivioPadel
Home > Padel

Padel

Un campo lungo 20 metri, largo 10 e con vetrate sui 4 lati. Una rete nel 1/2, 4 racchette, 1 pallina, 4 giocatori. Sono questi i numeri del Padel. La novità? ...in tanti anni trascorsi a promuovere lo sport, non ci era mai capitato di vedere tanti giocatori sconfitti con il sorriso stampato sul viso ...il Padel è puro divertimento, un' elemento straordinario di aggregazione e socialità, uno sport che può diventare una malattia contagiosa...

STORIA
Da quando, agli albori degli anni ’70 del secolo scorso, lo sport del padel è nato per errore, il suo incredibile viaggio nel mondo e il crescente coinvolgimento di diverse generazioni di praticanti, dimostrano che oggi è davvero ingiustificato continuare a definirlo come “tennis minore”.
Quasi cinquant’anni fa il magnate messicano Enrique Corcuera sbagliò la valutazione dello spazio entro il quale avrebbe voluto costruire il suo campo da tennis. Non volendo rinunciare alla sua realizzazione, decise così di creare un’area da gioco di dimensioni minori, circondata da muri che impedivano alla palla di uscire dal campo e stabilì nuove e specifiche regole di gioco.
L’idea vincente fu quella di considerare i muri come parte integrante del gioco stesso. Da allora, il padel sviluppò, con grande successo, in Argentina e in altri paesi del Sud America come Brasile, Uruguay, Cile e Paraguay raggiungendo anche gli Stati Uniti. I muri vennero presto sostituiti con i vetri e la Spegna divenne l’avanguardia Europea di questo affascinante sport.

SVILUPPO
Lo sviluppo ottenuto dal Padel, in Italia e nel mondo è assolutamente pazzesco. Celebrities di tutte le discipline sportive, stars del mondo del cinema e della musica ma anche l’operaio, l’artigiano e la casalinga conoscono e praticano questo nuova affascinante disciplina sportiva. Una vera “ossessione” che ha generato il moltiplicarsi degli impianti per la pratica e la crescita esponenziale di un movimento, ormai fortemente consolidato, di padelisti. Nel nostro paese, nel 2017, è stato lo sport che ha registrato la crescita massima. Rispetto al 2016 l’aumento ha sfiorato quota 800%, e si stima che nei prossimi tre anni supererà il picco del 2.500%.

INIZIATIVE
  Il Padel è stata una piacevole sorpresa. Promuovere e sviluppare la pratica dello sport, veicolarlo come strumento di aggregazione e socialità, informare circa l’importanza della pratica sportiva per il benessere fisico e mentale dell’individuo rientra tra i compiti primari di ASI. …non sempre è facile …ma non per il Padel. Quale che sia il risultato dell’incontro, la domanda più frequente al termine del match è..quando rigiochiamo?
E allora ecco arrivare il progetto THE CAGE, in soccorso a tutti i padelisti alla ricerca di un circuito di gare, di un punteggio che quantifichi il valore della vittoria, di un ranking da esibire quale risultato delle propire gesta sul rettangolo blu.
Una gabbia a vetri, 4 gladiatori, un circuito a tappe per livelli di gioco…
Sei su THE CAGE, il più pazzesco circuito di padel amatoriale. Strutturato sulle linee guida dei circuiti professionistici internazionali, attribuisce punteggi ad ogni tappa, crea un ranking nazionale e settoriale, organizza tappe di selezione regionale e master nazionali per i migliori atleti del ranking di ogni livello di gioco.
Inoltre una spettacolare grafica per le schedules player, il tuo personale profilo di padelista, con punteggio, ranking, caratteristiche di gioco, la tua pala, il tuo companeros e i tuoi colpi migliori.