Il corso di ginnastica posturale permette di insegnare posture corrette attraverso protocolli specifici. E’ possibile intervenire su paramorfismi dell’apparato muscolo-legamentoso, insegnare una migliore gestione e consapevolezza del corpo e del movimento portando così il cliente verso un rinnovato benessere e un miglioramento globale.
Programma
– introduzione alla ginnastica posturale: a chi è rivolta e perchè
– obiettivo della ginnastica posturale di gruppo e individuale
– postura e posturologia
– cenni di anatomia dei sistemi legati alla postura
– le catene cinetiche
– cenni di anatomia funzionale di rachide, spalla, anca
– problematiche e algie del rachide
– struttura di una lezione di ginnastica posturale
– la respirazione
– esercizi di mobilità globale e segmentaria
– esercizi di equilibrio e propriocezione
– esercizi di stabilizzazione e potenziamento
– allungamento attivo
– esempi di lezione di ginnastica posturale (parte pratica)
Orari e durata del corso
Il corso ha una durata di 1 week end di formazione + 1 giorno di esame
orario: dalle 9.00 alle 18.00 (con un’ora di pausa pranzo)
Esame
Al termine del corso verrà sostenuto un esame teorico scritto e un esame pratico per l’erogazione del diploma nazionale ASI.
Date corso/esame
in programmazione
Dove: La Spezia (la Palestra dove si svolgerà il corso verrà comunicata al raggiungimento del numero minimo delle iscrizioni per attivare il corso)
NUMERO MINIMO ISCRIZIONI: 15 candidati
L’iscrizione si intende valida al momento del versamento dell’intera quota.
Il corso avrà luogo solo se verrà raggiunto un numero minimo di (15) partecipanti, nel caso in cui non venga raggiunto il quorum previsto, si provvederà ad annullare il corso o posticipare la data. In tale evenienza, la Segreteria avviserà gli iscritti e, in caso di impedimento per la nuova data prevista, restituirà gli importi dagli stessi versati.
Nessuna somma potrà essere richiesta a titolo di rimborso e/o risarcimento danni e/o a qualsiasi altro titolo al di fuori dell’annullamento del corso, potrà essere richiesto eventualmente il cambio nominativo del partecipante. Le iscrizioni potranno essere annullate previa comunicazione di rinuncia effettuata tramite raccomandata A/R indirizzata a ASI Liguria Via Variante Aurelia 9 – 19038 Sarzana (SP).
In caso di rinuncia effettuata prima dei 30 giorni antecedenti la data di inizio del corso sarà trattenuta una quota per costi di gestione pari a Euro 30; in caso di rinuncia effettuata tra i 30 e i 15 giorni antecedenti la data di inizio del corso sarà trattenuta una quota pari al 50% dell’importo versato; per rinunce effettuate nei 15 giorni antecedenti la data di inizio del corso sarà trattenuto l’intero importo versato.
Iscrizione: Per iscriversi compilare il modulo sottostante, vi contatteremo noi via mail per inoltrarvi il contratto di iscrizione e dati per effettuare il versamento
CHIUSURA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero degli iscritti
Se sei interessato e ti vuoi iscrivere al corso compila il form sottostante, ti contattiamo noi!
Corso formazione tecnica: Ginnastica Posturale
La richiesta inviata compilando questo form è informativa e non equivale ad una prenotazione. Sarai contattato celermente dal nostro staff per perfezionare la Tua iscrizione.