AffiliazioneArti marzialiCinofiliaCoachingCorsi ed EventiDanzaApproccio cognitivo-relazionale al cavalloFitnessFuoristrada 4x4News & Comunicazioni importantiArchivioPadel

Registro CONI 2.0

Amici Sportivi,
avrete ricevuto tutti in data 27.11.2017 una comunicazione dal CONI relativa alle novità in vigore a partire dal 1 gennaio 2018 con l’introduzione del Registro 2.0, ossia di una area riservata diversa da quella dove fino ad oggi le associazioni hanno scaricato il proprio certificato di iscrizione al Registro.
Prima di tutto ci preme rassicurarvi che per le ASD iscritte al Registro cambierà solamente la propria area riserva CONI, ossia, ribadiamo, il luogo dove fino ad oggi le associazioni hanno scaricano il proprio certificato di iscrizione al Registro. Il nuovo indirizzo a cui collegarsi pertanto sarà https://rssd.coni.it e per la prima volta sara necessario registrarsi con la mail univoca dell’associazione, che dovrà continuare ad essere la stessa che viene comunicata all’Organismo Sportivo di riferimento (EPS,FSN o DSA) in fase di affiliazione/riaffiliazione.

Il rapporto affiliativo e le relative procedure di trasmissione dei documenti obbligatori (Atto Costitutivo/Statuto, Certificato attribuzione CF/PI dell’Agenzia delle Entrate, Documento d’Identità del Legale Rappresentante, Modulo di Affiliazione/Riaffiliazione all’Ente di Promozione Sportiva o Federazione Sportiva Nazionale) rimarrà IMMUTATO.
Le novità introdotte pongono al centro del sistema sportivo il ruolo degli organismi affilianti ed in particolare quello degli EPS, già responsabili di alcuni vincoli documentali e procedurali in fase di affiliazione e tesseramento delle associazioni. Con le nuove procedure anche le FSN e le DSA inizieranno ad applicare integralmente tali direttive.

Mettiamo in evidenza i tre principali cambiamenti. Nella nuova fase del Registro 2.0 resta, però, immutato il concetto della responsabilità e dell’onere di trasferimento dei dati. Questo significa che l’autore dell’iscrizione al Registro sarà esclusivamente l’organismo sportivo affiliante (ossia FSN, DSA o EPS). sarà lui a mantenere la responsabilità dei requisiti per l’iscrizione, del controllo sugli Statuti ed eventuali variazioni successive, della volontà di associazione dei propri affiliati e del regolare tesseramento dei loro soci, della correttezza di tutte le informazioni trasmesse e della raccolta del consenso per la gestione di tutti i dati.

Ecco le principali differenze di questo Registro 2.0 rispetto al passato.

  • Identificazione iscritti – gli affiliati ed i singoli tesserati saranno identificati mediante Codice Fiscale e le società sportive dilettantistiche anche mediante la Partita IVA. Il controllo avverrà mediante incrocio con le Banche Dati dell’Agenzia delle Entrate.
  • Discipline sportive – l’elenco delle discipline sportive ammissibili per l’iscrizione al Registro  è stata già standardizzata e deliberata dal Consiglio Nazionale.
  • Definizioni – nel nuovo Regolamento, oltre a modulare i requisiti per l’iscrizione al Registro e regolamentare i vari procedimenti connessi all’iscrizione vengono puntualizzati i concetti quali «affiliazione» «tesseramento», «categoria tesserati», «stagione sportiva», «attività sportiva», «attività didattica», «attività formativa».

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento